L’immagine del profilo Twitter? Trasparente!
Aggiornamento: ovviamente questo post è mooolto datato, Twitter non permette più l’uso di immagini profilo con sfondo trasparente avendo adottato una nuova impostazione (cover + avatar rotondo).
Alcune soluzioni creative che sfruttano il nuovo layout Twitter.
Forse non tutti sanno che Twitter essendo una delle più innovative piattaforme web 2.0 supporta pienamente il formato delle immagini PNG, con tanto di trasparenza. E di conseguenza pure i più diffusi client Twitter (per iPhone, ma anche quelli per uso “desktop”), questo vuol dire che è possibile salvare il proprio avatar senza sfondo, col risultato che – nel caso di un logo ad esempio – sarà tutto più “professionale” e capace di risaltare sulla timeline…
Nell’immagine di esempio in alto notiamo l’icona del famoso blog Engadget (la “e” con le onde), che si avvale della trasparenza, differenziandosi notevolmente dalle altre immagini di profilo che riempiono tutta l’area quadrata.
Come fare? Con Photoshop è sufficiente rimuovere lo sfondo (non deve esserci bianco o un colore pieno ma la texture a scacchi grigi che identifica l’assenza di sfondo) – se lo sfondo è su un livello a parte l’operazione sarà ancora più facile perché basterà eliminare il livello – e salvare come PNG dal menu “Salva con nome…”.