Musica e intelligenza artificiale
Tomorrow Aeroplano: Un Esperimento di Musica Generata dall’Intelligenza Artificiale
L’innovazione tecnologica dell’ai sta influenzando sempre di più anche il panorama musicale. Un esempio è il brano “Tomorrow Aeroplano,” un piccolo pezzo pop-dance nato dalla “collaborazione” con l’intelligenza artificiale. Grazie alla tecnologia sviluppata da Suno Ai, questa canzone ha visto la luce con un testo scritto da un autore umano, mentre il resto (musica e voce) è stato generato in modo casuale dall’IA. Produrre con qualche tentativo e pochissimo tempo una canzone con base e voce era un processo impensabile e impossibile fino solo a un anno fa, anche se la cosa farà storcere il naso a molti musicisti “seri”.
Un Testo Semplice e Universale
L’intenzione del testo di “Tomorrow Aeroplano,” è quella di essere un brano semplice orecchiabile e con un ritornello composto da vocaboli italiani “universali” mescolati all’inglese per essere facilmente cantabile in tutto il mondo. “Baby please Ciao, don’t say me now ti amo, balliamo, fai piano… tomorrow aeroplano!”
I Limiti dell’IA nella Musica
Nonostante i progressi, l’IA presenta ancora delle limitazioni. La creatività umana, con la sua capacità di emozionare e di innovare in modi imprevedibili, resta insuperabile. L’IA, pur eccellendo nella velocità dell’elaborazione di dati e nella produzione di modelli predefiniti, talvolta fatica a replicare la profondità emotiva e la complessità delle creazioni umane. Anche la qualità al momento non è totalmente compatibile con gli standard del mercato audio, ma tutto è in continua evoluzione, con miglioramenti costanti che promettono di ridurre sempre più questi divari.
“Tomorrow Aeroplano” è disponibile sui maggiori servizi di streaming musicale (Apple Music, Spotify, YouTube Music…).