Recuperare password FileZilla

Può succedere di dover recuperare la password di un accesso ftp ancora salvata però in FileZilla (ma oscurata).
Oppure potremmo avere necessità di verificare la password utilizzata nei preferiti di FileZilla per confrontarne la corrispondenza con quella salvata in un altro documento o gestore di password.

In questo semplice tutorial vediamo come fare:

I. Andare su File > Gestione siti ed individuare la riga del sito di nostro interesse.

II. Cliccare tenendo premuto “ctrl” sulla tastiera (su Mac) o col tasto destro del mouse (su Windows) e scegliere “Esporta…

III. Nella finestra di dialogo che si aprirà diamo un nome al file .xml che salveremo ad esempio sul desktop.

IV. Aprire il file .xml appena salvato con un editor di testo (TextEdit, BBEdit o simili), andare ad individuare il tag che identifica la password codificata

… e copiare tutti i caratteri compresi tra > e </ (copiare anche i due “==”, se dovessero essere presenti).

V. Ora arriva la “magia”, dobbiamo scegliere un sito che ci permetta una decodifica base64, ovvero che ci restituisca la password originale.
Per semplicità d’esempio usiamo questo sito; ne esistono molti altri per questo scopo, basta cercare su Google “base64 decode” o una frase simile.

VI. Incollare la password ancora codificata, copiata in precedenza dal programma di testo utilizzato, come indicato dalla freccia.

VII. Cliccare su “Base64 Decode”. La password che otterremo sarà quella di cui avevamo bisogno, è la versione “in chiaro” di quella che FileZilla oscura trasformandola in “pallini” (•••).

Note: questo procedimento funziona ed è testato su FileZilla (Mac, fino alla versione 3.58), non alterato nelle sue impostazioni di default.

Attenzione: il tutorial ha il solo scopo di aiutare chi è in difficoltà con il recupero della password di un sito personale, memorizzato sul proprio client FileZilla.

Facebooktwitterlinkedin